Le nuove stelle dello snowboard sono a Livigno World Rookie Fest 2024

separator

Julian Sverresvold e Mia Langridge vincono la diciannovesima edizione del contest, ma il miglior rider della classifica overall è Dmytro Luchkin della categoria Grom Men

Circa una settantina di giovani snowboarder si sono dati appuntamento nella splendida cornice delle Alpi italiane per lo storico Livigno World Rookie Fest 2024, giunto alla sua diciannovesima edizione. Provenienti da tutto il mondo – anche da oltreoceano – hanno dato sfoggio delle loro competenze e abilità sportive nella splendida location del Mottolino Snowpark.
L’avvio è stato domenica 14 gennaio con la presentazione del contest dedicato agli snowboarder presso il cinema Cinelux in centro città a Livigno, dove i ragazzi hanno potuto vedere in anteprima il nuovo World Rookie Tour TV Show e essere accolti da Ian Rocca – Marketing Manager alla Mottolino SpA – che ha salutato e accolto gli snowboarder, complimentandosi per l’incredibile livello di preparazione degli atleti e che spera di vederli gareggiare durante le prossime Olimpiadi invernali 2026, che si terranno appunto a Livigno.

Il giorno seguente, al pomeriggio, gli atleti hanno avuto modo di sfidarsi a colpi di tricks alla Nitro Rail Jam in notturna presso lo snowpark cittadino Snowpark20, in centro a Livigno. Dmytro Luchkin si è portato a casa il premio per il Best Trick e la snowboarder Mia Langridge è invece la migliore snowbaorder! Girl power!

Anche quest’anno il set up di gara delle slopestyle contest, realizzato presso il rinomato Mottolino Snowpark, ha lasciato atleti e coaches a bocca aperta, con ben tre diverse linee: L/XL dove erano presenti una sezione di rail, due kicker, un cannon rail mentre la linea M era composta da tre kicker e un’altra sezione rail.

rookie-men-champion-teotrabucchi-1

Le finali si sono svolte nella giornata di martedì 16 gennaio con condizioni meteo perfette: un cielo sereno e temperature miti hanno accolto i riders in quota. Per prime si sono sfidate le Women Grom e Rookie e a seguire i Man Grom e Rookie.

Il vincitore del World Rookie Fest 2024 è stato il norvegese Julian Sverrensvold con la seguente run: Frontside Lipside Sexchange 450 out, FS Blunt 270, FS 1080, Backside Double 1080, 50 – 50 FS 540. Seconda posizione per Lian Garandel (FRA) e terzo posto a Aron Wagner (SUI).

Nella categoria Grom Men, Dmytro Luchkin dall’Ucraina ha vinto per il secondo anno consecutivo eseguendo una run da paura con un Cab 270 in 270 out, Backside 267 in, FS 1080, Backside Triplo Stalefish, Fifty fifty frontside 360, davanti a Samuel Fejgl (CZE) e a Leonardo Saraiva (SUI). Un’esecuzione impeccabile che gli valso il primo posto in classifica overall!

Mia Langridge (GBR) vince la categoria Rookie Women con un Cab 180 Backside 180, Switch Blunt 270, Cab 540, Backside 260, Fifty fifty backside 180. Seconda posizione per Nora Hegge (NOR) e terza posizione per Anette Naevestad (NOR).

Nella categoria Grom Women invece si aggiudica il primo gradino del podio Sky Remans (BEL) grazie alla run Switch Blunt 270, Switch Board Fakie, Backside 720, Frontside 720, Fifty fifty indy e vince davanti a Aono Pordie Okaniwa (FRA) e Emine Kinck Grundvold Mathisen (NOR).

Tutti i rider sui podi, rookie, grom, maschi e femmine, si sono qualificati per le World Rookie Finals 2023 che si terranno a Kitzsteinhorn Zell am See-Kaprun dal 17 al 22 Marzo.

Infine, il mitico Black Yeti ha riservato al Best Snowboard Team dell’evento un ticket per partecipare alle finali internazionali dell’evento “Red Bull Hammers with Homies”, team contest che si terrà a Madonna di Campiglio. Le sorprese non sono finite e infatti si è deciso di dare il ticket a due team: Norvegia e Francia.

j11a9993_-teotrabucchi

In questo inizio settimana abbiamo visto competere i migliori giovani snowboarder in circolazione ma non è finita qui perché in questi giorni tocca ad altri 70 amici freeskier competere per vincere uno spot per le finali mondiali del World Rookie Fest Freeski. State connessi, oggi le qualifiche, domani si terranno le finali.

The future is definitely here!

Per chi volesse vedere lo straordinario livello di questi rookie, seguite I link sotto.
Rookie Men Julian Sverrensvold
Grom Men Dmytro Luchkin
Rookie Woman Mia Langridge
Grom Woman Sky Remans

Photogalley Livigno World Rookie Fest 2024

Photo Credits: Teo Trabucchi
Video Credits: Federico Romanello, Mattia Caravello

Per seguire il calendario Snowboard, Freeski e Skateboard seguite la versione online qui.